ScopriPordenone

arte, cultura e natura nel cuore del Friuli
Pordenone è una città autentica dove turismo e cultura si intrecciano in un’esperienza unica. Il centro storico, con i suoi palazzi affrescati, i portici rinascimentali e le piazze vivaci, invita a passeggiare tra arte, storia e bellezza senza tempo.
Circondata da un territorio estremamente variegato e tutto da scoprire, Pordenone nel 2027 vedrà animarsi ogni angolo della città. Non solo i luoghi simbolo come il Teatro Verdi e la Galleria Harry Bertoia saranno al centro del programma culturale e degli eventi: tutta la città diventerà il palcoscenico privilegiato di questa grande trasformazione culturale.
Luoghi da vivere






Museo di storia naturale Silvia Zenari — Palazzo Amalteo-Pischiutta
Piazza della Motta, 16




Immergiti nella città
Immergiti nella città
Come raggiungerci

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono il Marco Polo di Venezia (68 km) e il Trieste Airport di Ronchi dei Legionari (90 km). Da Venezia è disponibile un autobus diretto ATVO che arriva a Pordenone in circa un’ora. In alternativa, si può raggiungere la stazione ferroviaria di Mestre e proseguire in treno. Da Trieste, invece, sono disponibili collegamenti sia in autobus sia in treno.

In treno
Pordenone è ben collegata tramite treni regionali e intercity con città come Venezia, Udine, Conegliano e Gorizia. I treni ad alta velocità Italo e Frecciarossa collegano la città con Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova e Mestre. La stazione si trova a pochi minuti dal centro storico ed è servita da corse frequenti.

In bus
Dall’aeroporto di Venezia partono autobus diretti ATVO per Pordenone. In città, il trasporto pubblico è gestito dalla rete TPL FVG, che collega Pordenone alle principali zone urbane e ai comuni limitrofi.

In macchina
Pordenone è facilmente raggiungibile in macchina. Da Milano e Venezia si percorre l’autostrada A4 Torino–Trieste con uscita Portogruaro–Conegliano, proseguendo poi sulla SS13 verso Sacile e Pordenone. Da Udine si può utilizzare l’autostrada A28, direzione Pordenone.

In bicicletta
Grazie a una rete di piste ciclabili sicure e ben collegate, Pordenone è perfetta anche da vivere in bicicletta. È possibile raggiungerla pedalando da località vicine come Sacile o Montereale Valcellina. In città sono disponibili servizi di noleggio e il Bicibus, che consente di trasportare la bici sugli autobus. Numerosi itinerari, di varia difficoltà, invitano a scoprire i dintorni su bici da corsa o mountain bike.






















