Progetti chesorprendono
L’inatteso come infinite possibilità
Pordenone 2027. Città che sorprende propone un programma caleidoscopico, che sviluppa attraverso quattro temi portanti le inaspettate possibilità che la cultura e i linguaggi artistici aprono in tutti i campi della vita. Vivere il 2027 a Pordenone significherà immergersi in una città vibrante, stupirsi dall’alba al tramonto, frequentare spazi prima in disuso restituiti ad un uso collettivo attraverso interventi culturali.
4 CAPITOLI TEMATICI
La cultura
Che non ti aspetti
Rappresenta la capacità di sorprendere e rompere gli schemi tradizionali, offrendo esperienze culturali in forme inattese. È la cultura che emerge attraverso espressioni artistiche non convenzionali, dove le discipline si intrecciano e dove la tecnologia contribuisce alla creazione di un pluriverso di proposte. È bellezza imprudente che colpisce e lascia il segno.
Come non te l’aspetti
Questa sezione riguarda il metodo e i processi di creazione che vanno oltre le modalità tradizionali. Si fonda su un approccio partecipativo, in cui il pubblico è parte attiva della produzione culturale, co-creando insieme agli artisti. È una cultura che non segue schemi prestabiliti, ma esplora nuove vie, intersecando arte e vita quotidiana, creando spazi di dialogo imprevisti e trasformativi. È bellezza impetuosa che riguarda tutti.
Dove non te l’aspetti
Questa sezione invita a scoprire l’arte nei luoghi più inaspettati: spazi periferici, aree industriali dismesse, piazze e vicoli, ma anche mercati, parchi o stazioni. Questo approccio avvicina la cultura a chi normalmente non la cerca, creando connessioni inattese e riducendo le distanze tra le diverse realtà sociali. È bellezza imprevista che si apre al mondo e pervade ogni luogo.
Quando non te l’aspetti
Racchiude l’idea che l’arte, il sapere e la creatività possano manifestarsi in momenti inaspettati: durante i tempi della vita, dimostrando che ogni tappa ha qualcosa da offrire, ma anche nelle giornate ordinarie, attraverso una poesia ascoltata all’alba, una performance notturna, un’opera d’arte che appare al tramonto. È bellezza improvvisa che abita tutti i tempi della vita.

Progetti Landmark
Progetti iconici che incarnano l'essenza della visione culturale di Pordenone 2027. Progetti culturali che trasformeranno la città.
Pordenone Scuola Capitale
I progetti per crescere e per far crescere, sono proposte che abbracciano tutte le dimensioni dell'apprendimento.


Progetti di Rete
Il cuore del programma, sono i progetti nati dalla coprogettazione con le organizzazioni culturali, sociali ed economiche del territorio. Progetti dalle persone, per Pordenone.
Progetti territoriali
Dalla collaborazione con il territorio provinciale, sono i progetti che valorizzano le specificità di ognuno. Per una capitale che va oltre Pordenone.
